Servizi Ambientali

Cartone Carta da Macero

Carta e cartone provenienti dalle attività di recupero e di raccolta di L.C.R.s.r.l vengono successivamente lavorati e trattati in appositi impianti e cartiere per essere riutilizzati come
materia prima secondaria per la produzione di nuova carta.

Vetro

Vetro – Lastra di Vetro – Imballaggi in vetro

Il vetro

è un materiale definito “pulito” è può essere facilmente riutilizzato e riciclato all’infinito. Dal vetro riciclato si posso ottenere

  • Prodotti isolanti per la bioedilizia;
  • Prodotti sanitari in vetroceramica.
  • Mattoni in vetroceramica.
  • Mattoni in vetro.
  • Erba sintetica.
  • Sabbia per campi da golf.
  • Tavoli da cucina.
  • Lavandini e altri sanitari.

Il riciclo del vetro è un processo che riduce la quantità di rifiuti da trattare o gettare in discarica, consentendo,  a ridurre il danno ambientale,.

Imballaggi Plastica – Plastica Dura

Imballaggi Plastica

La plastica è un materiale versatile, igienico e riciclabile impiegato per produrre sia molti oggetti di uso quotidiano che beni altamente tecnologici. I rifiuti in plastica vengono divisi per polimero, selezionati e avviati al riciclo per essere trasformati in appositi impianti in granuli che lavorati successivamente danno vita a nuovi prodotti.

Plastica Rigida

Le cosiddette “plastiche dure” sono definite come materiali plastici “rigidi”. Questi tipi di plastica sono:– PET (Polietilene) che comprende prodotti non alimentari legati ai contenitori di plastica dura; HDPE (polietilene ad alta densità) che comprende tubi in plastica, legname di plastica, secchi e casse di plastica;– PVC (cloruro di polivinile) che include tubazioni in PVC, vassoi cassette e CD di plastica;– PP (polipropilene) comprende bottiglie, imbuti di olio e altri involucri di plastica rigida dura;– PS (Polistirene) comprende cornici, targhe, piastre, interruttore della luce.

Legno

Il recupero degli scarti di legno

contribuisce al benessere dell’ambiente in cui viviamo, perché permette di diminuire sensibilmente l’impatto ambientale che avrebbe un suo diverso trattamento.

Una volta terminata la sua funzione principale, questo materiale può essere riutilizzato in svariati modi diversi.

Il legno recuperato dai rifiuti dopo un’attenta selezione può essere riutilizzato in parti intere, ma più spesso viene trasformato in truciolato, lamellare o compensato che possono essere usati soprattutto nella costruzione di mobili.

Spesso viene inviato alle cartiere, dove è utilizzato per la produzione cellulosica, agli impianti di incenerimento, dove funge da combustibile in seguito ad una prima trasformazione.

Meno conosciuto, ma da tenere comunque in considerazione, è invece il suo riutilizzo nel settore della bio-edilizia, con la produzione di blocchi-cemento.

 

Rifiuti Biodegradabili – Potatura

Con scarto dell’attività di potatura vengono identificati materiali come tronchi, tronchetti, rami e sfalci d’erba.

Dopo che la parte organica dell’attività di potatura è stata controllata ed ammessa presso l’impianto prestabilito, viene sottoposta alla fase di triturazione.

I materiali a matrice erbosa vengono adeguatamente miscelati con quelli a matrice legnosa: per favorire l’immediato avvio del processo di compostaggio le operazioni di triturazione vengono svolte molto rapidamente.

SERVIZIO RECUPERO MATERIALI

NOLEGGIO

Pressa Scarrabile

L’azienda L.C.R.s.r.l effettua noleggi di Presse scarrabili per il recupero di rifiuti per tutte le tipologie di aziende.

Compattatore a cassetto

Cassoni Scarrabili Da 10 MC a 30 MC cassoni ermetici

L’azienda L.C.R.s.r.l effettua noleggi di Cassoni per il recupero di rifiuti per tutte le tipologie di aziende.

Cassoni-scarrabili